Quando hai bisogno di una serratura per la tua casa, il tuo ufficio o qualsiasi altro edificio, potresti essere tentato di andare in ferramenta e trovare la prima che fa al caso tuo. Ma ci sono molti fattori da considerare quando si acquista una serratura, dal livello di sicurezza di cui si ha bisogno all’utilizzo di chiavi o codici elettronici.
Se prima di effettuare l’acquisto ti prendi del tempo per documentarti sulle varie opzioni, ad esempio leggendo questo articolo su quali sono i diversi tipi di serrature di sicurezza disponibili sul mercato, sarai in grado di decidere con cognizione di causa il tipo di serratura più adatto alla tua situazione.
Di seguito ti riportiamo un elenco diviso in sezioni con diverse tipologie di serrature e una rassegna delle loro caratteristiche principali.
Vediamo insieme quali sono i diversi tipi di serrature di sicurezza disponibili sul mercato ad oggi.
Serrature elettroniche: costose ma sicure
Le serrature elettroniche sono il tipo di serratura più costoso sul mercato, ma sono anche le più facili da installare e offrono la soluzione più economica per proteggere la casa tua.
Possono essere programmate per funzionare con qualsiasi tipo di sistema di allarme, quindi se ne hai già una installata in casa o in azienda, potrai sicuramente confermare che vale la pena di prendere in considerazione le serrature elettroniche.
Questi tipi di serrature sono anche più sicure di altri tipi di meccanismi di chiusura perché richiedono un codice specifico prima di aprirsi: ciò significa che nessuno può entrare se non conosce il codice!
Le serrature elettroniche funzionano con diverse tecnologie di apertura: apertura tramite un badge (molto utilizzate negli hotel), apertura tramite app (di ultima tecnologia), apertura tramite tastierino numerico posto sulla piastra della serratura (ormai soppiantata dalle app ma ancora presente sul mercato).
Serrature meccaniche
Le serrature meccaniche sono il tipo di serratura più comune e si trovano sulla maggior parte delle porte. Sono facili da installare, molto resistenti e non sono costose come altri tipi di serrature.
Anche le serrature meccaniche sono molto facili da usare e possono essere azionate con una sola mano. Sono disponibili in diversi stili, ma la maggior parte di esse ha diversi componenti che devono essere allineati prima che la porta si apra.
Serrature classiche con chiave
Le serrature a chiave sono il tipo di serratura più comune. Si trovano su porte, armadi e persino casseforti. Chiunque abbia una chiave può sbloccare queste serrature, il che significa che è facile per le persone (come i vostri figli o coinquilini) entrare nelle vostre cose senza che voi ve ne accorgiate!
Sebbene le serrature a chiave siano relativamente facili da installare e poco costose rispetto ad altri tipi di sistemi di sicurezza per porte, non sono molto sicure perché chiunque abbia accesso alle chiavi può sbloccarle.
Le principali serrature di questo tipo attualmente sul mercato sono le serrature a doppia mappa e serrature a cilindro europeo.
Da notare però che tra le ultime due menzionate le serrature a cilindro europeo sono l’opzione che dovresti scegliere in quanto l’altra tipologia, le serrature a doppia mappa, sono ormai una tecnologia da considerarsi compromessa perché è molto facile forzarle.
Serrature a pressione
Esistono due tipi principali di serrature da infilare: quelle a tirare e quelle a spingere. Le serrature a tirare sono un tipo di catenaccio che può essere utilizzato su qualsiasi porta, indipendentemente dalle sue dimensioni o dalla sua forma. Sono anche più convenienti delle serrature a spinta e sono disponibili in diverse finiture, tra cui ottone, bronzo e acciaio inossidabile.
Le serrature a pressione sono ideali per le porte con grandi superfici, perché garantiscono una maggiore sicurezza rispetto alla ferramenta standard, mantenendo allo stesso tempo un aspetto elegante della casa!
Queste unità sono dotate di un meccanismo di chiusura extra large che rende difficile per gli intrusi accedere alla vostra casa senza permesso (o con la forza).
Inoltre, questi modelli hanno una lunga durata, per cui non dovrai preoccuparti di sostituirli a breve. Però precisiamo che questi modelli sono principalmente utilizzati per le porte interne degli uffici commerciali e non sono indicate per le porte d’ingresso residenziali.
Esistono diversi tipi di serratura per la tua porta, ma ognuno ha i suoi vantaggi
Esistono diversi tipi di serrature, ma ognuno ha i suoi vantaggi. Mentre le serrature elettroniche sono le più sicure e affidabili, quelle meccaniche sono le più flessibili e possono essere utilizzate su qualsiasi porta. Le serrature a chiave offrono una maggiore flessibilità rispetto a quelle a cilindro, pur essendo altrettanto sicure (o addirittura di più).
Chiavi simili o diverse?
Dovete anche decidere se volete una chiave uguale o diversa. Con la chiave uguale, tutte le porte funzionano con un’unica chiave principale (parliamo principalmente di porte interne di casa); questo però è utile anche se avete diverse porte in un condominio o in un’azienda che ha bisogno di un solo mazzo di chiavi per tutti i dipendenti.
Se invece avete un mazzo di chiavi unico per ogni singola porta di una casa o di un ufficio, è meglio scegliere stili di serrature diversi.
Conclusioni
In conclusione, sul mercato sono disponibili molti tipi diversi di serrature. La cosa più importante è scegliere quella più adatta alle tue esigenze e al tuo budget.
Assicurati di considerare tutti i fattori che possono influenzare la tua decisione, come la sicurezza e il budget.
Se hai domande su serrature, porte o porte blindate, non esitare a contattarci soprattutto se hai bisogno di un intervento per migliorare la tua sicurezza domestica a Roma. Forniamo un fabbro esperto al tuo domicilio a prezzi competitivi.