La doppia mappa rappresenta un tipo di chiave e la serratura che le utilizza. Se sei curioso di sapere che cosa è la serratura a doppia mappa vediamolo insieme.

Queste serrature sono del tipo a lastra (o gorges). Le chiavi azionano questi gorges, tracciando un codice inciso sulla mappa della chiave stessa, permettendo al chiavistello di scorrere, aprendo così la serratura stessa.

La chiave della serratura a lastra è una chiave a mappa definita nel caso di chiave ad anta singola e una chiave a doppia posizione nel caso di chiave a doppia anta.

Un legame a doppia mappa può essere, a “costanza fissa” o “costanza variabile”. La differenza è che nel primo modello i denti contrapposti hanno la stessa profondità ripetuta in tutte le posizioni, mentre nel secondo modello più vicino (in termini di produzione) ai giorni nostri, questa distanza è irregolare e cambia in base alla posizione.

Il numero di codici implementabili e il numero di chiavi diverse è 46.656 nel caso di fisso e invariato, e 2.176.782.336 nel caso di variabile e invariato, e la sicurezza è migliora notevolmente.

Se guardi le chiavi più vecchie, vedrai che i pettini sono molto delicati e precisi. Un elemento di analisi notevole perché sono stati realizzati senza l’ausilio di macchine industriali, che all’epoca non esistevano neanche.

Di ottima fattura anche la paletta e l’asta, con motivi simbolici e decorativi che contribuiscono a conferire a queste chiavi un valore che il passare del tempo da solo non può fornire.

Alcune chiavi vecchie (e semplici come quelle utilizzate per i mobili antichi) hanno l’asta forata: queste sono dette “chiavi femminili” piuttosto che “chiavi maschili” con gambo/asta pieno. Il foro funge da guida per il perno di riferimento, che è una sicurezza in più. Come puoi immaginare, il motivo di questa mancanza di sicurezza ha spinto verso l’invenzione e la messa in produzione e distribuzione delle serrature a cilindro che nacquero proprio in quel periodo (inizi del secolo scorso) ed erano più facili, economiche e pratiche da realizzare.

In base a queste informazioni riguardanti cosa è la serratura a doppia mappa e dopo questo breve excursus puoi capire che le serrature vecchie andrebbero utilizzate solo negli armadi, nelle cantine o nelle case di montagna che non richiedono una sicurezza speciale.

serratura a doppia mappa

Cosa sono le serrature a doppia mappa nello specifico

La chiave a doppia mappa nasce dalla chiave a mappa singola della serratura a leva. Pertanto, si basano sullo stesso principio di funzionamento, ma differiscono in quanto sono presenti due mappature.

Ciò aumenta la sicurezza della serratura e il numero di chiavi diverse che possono essere realizzate. In effetti questo funziona per tutte le tipologie di chiavi, ma le combinazioni possibili non sono infinite e quando si esauriscono si ricomincia da capo.

A seconda del tipo di chiave possono esserci più numeri, da migliaia a milioni di chiavi diverse. Hanno sempre un unico orientamento di inserimento nella serratura perché le piastre sono codificate per essere allineate una volta per una mappa di chiavi e una volta per l’altra; questo non importa se la serratura è bidirezionale o quadridirezionale. (la mandata per aprire la porta viene utilizzata solo per spostare lo scrocco quindi non conta come una terza o quinta mandata).

Considerazioni sulle doppia mappa

Ci rendiamo conto di avere scritto un articolo un po’ tecnico che potrebbe risultare di difficile comprensione per alcuni utenti che volevano capire la struttura di una serratura a doppia mappa.

Tuttavia non avevamo altra scelta pur di onorare l’antica arte del fabbro e onorare anche le metodologie con cui sono state concepite queste serrature e queste chiavi.

Fortunatamente oggigiorno non vi è più una produzione manuale ma è tutto industrializzato. Ciò consente di poter acquistare serrature e chiavi a doppia mappa velocemente e a prezzi minori rispetto al passato.

Risulta tuttavia improbabile che tu voglia acquistare una serratura a doppia mappa poiché oramai ci sono cilindri europei che sono molto più sicuri.